Sirene
Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna
Sirene
Le sirene della Regione Lugano Campagna sono 68, ubicate nei 32 comuni. Durante l’anno vengono svolti regolari lavori di manutenzione e aggiornamento tecnico dell’intero sistema di allarme, al fine di garantirne la piena operatività in caso di necessità.
Giorno della prova
Il primo mercoledì di febbraio alle 13:30 viene effettuata in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. La popolazione viene informata in anticipo tramite spot radiotelevisivi e comunicati stampa. Durante la prova annuale l’emissione dei segnali d’allarme non richiede l’adozione di misure di comportamento e protezione. Per i disagi arrecati dalla prova delle sirene, contiamo sulla comprensione di tutta la popolazione. Le sirene fisse possono essere attivate in modo centralizzato tramite telecomando (Polyalert) dalla polizia cantonale. Vi è inoltre la possibilità di attivare le sirene direttamente sul posto.
Comportamento in caso d’allarme
Allarme generale
In caso di allarme generale, le sirene fisse emettono un suono modulato continuo per la durata di un minuto e lo ripetono entro cinque minuti. L’allarme generale viene attivato in caso di potenziale pericolo per la popolazione. Il segnale esorta ad ascoltare le istruzioni di comportamento o i comunicati ufficiali diffusi dalla radio. Per la popolazione l’allarme generale significa quindi:
- ascoltare la radio o informarsi tramite Alertswiss
- attenersi alle disposizioni delle autorità
- informare i vicini
Allarme acqua
Il segnale d’allarme acqua viene emesso esclusivamente nelle regioni minacciate a valle di impianti d’accumulazione. Le sirene emettono dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi e ad intervalli di 10 secondi. Quando risuona l’allarme acqua, la popolazione deve:
- abbandonare immediatamente la zona a rischio
- osservare i promemoria locali e attenersi alle istruzioni delle autorità