Interventi particolari
Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna
Mondiali di Ciclismo
Mendrisio 2009
I Mondiali di Ciclismo, evento di grande importanza a livello Internazionale, nel corso del 2009 hanno toccato il Canton Ticino! Questa manifestazione è un’appuntamento imperdibile e indimenticabile per tutti coloro che seguono il mondo del ciclismo, ma non solo, anche per le famiglie, turisti o semplici curiosi questo evento porta sempre molto entusiasmo ed attira sempre molti spettatori.
Dietro tutto questo, c’è una preparazione e un lavoro incredibile, che comprende tantissime cose, come la preparazione dei circuiti, la scelta e produzione delle pubblicità, la gestione della sicurezza sul percorso e fuori, l’organizzazione degli stand, preparazione e scelta dei posteggi, la scelta dei fornitori / collaboratori ecc.. la lista di lavoro da prevedere ed organizzare è molto lunga.
In questa occasione tutti i partner della Protezione della Popolazione (protezione civile, pompieri, polizia, esercito, croce verde, servizi tecnici) hanno potuto lavorare a stretto contatto, contribuendo all’ottima riuscita della Manifestazione. I compiti a noi affidati sono stati i seguenti:
– Gestione parcheggi
– Sicurezza sul percorso
– Collaborazione con la Polizia
– Fornitura lunch (per alcuni partner)
Tutto questo con un totale di 1002 giorni di servizio coinvolgendo 146 militi, questo per quanto riguarda lo svolgimento dei Campionati, per la preparazione abbiamo 45 militi con un totale di 113 giorni di servizio.