Materiale e Base Logistica
Consorzio Protezione Civile
Regione Lugano Campagna
Materiale negli impianti
Nella galleria a fianco, un esempio dell’organizzazione e la disposizione dei materiali nei diversi impianti della PCi.
Base logistica di Rivera
Il territorio della nostra Regione è molto ricco di ostacoli naturali quali fiumi, montagne e laghi. Proprio per questo motivo la nostra politica di gestione del materiale non prevede la centralizzazione dello stesso in un unico posto. Il materiale è quindi decentralizzato nei diversi impianti d’apprestamento regionali e la gran parte di esso presso la nostra Base Logistica di Rivera. Questo per garantire la disponibilità di materiale in qualsiasi parte del territorio Regionale.
I magazzini del materiale sono allestiti tutti allo stesso modo così da facilitare il lavoro dei militi con un sistema “copia incolla” (ogni cosa si trova nello stesso posto in tutti i depositi).
Per poter garantire una riuscita ottimale negli interventi, abbiamo acquistato del materiale supplementare non fornito dalla Confederazione come:
- Piscine 5000 e 35000 l
- Motocarriole
- Generatori 380V
- Pompe elettriche
- Canotto
- Serbatoio acqua potabile 1000I
- Piccoli attrezzi
- Motopompe a benzina
Nel 2018 abbiamo provveduto a rinnovare il materiale in dotazione:
- Rimorchi
- Trapani e accessori
- Lampade, materiale di segnalazione
- Motoseghe
- Compressori
- Moto troncatrici
- Generatori
- Set anticaduta
- Pompe a immersione
- Plasma e smerigliatrice angolare
- Ecc…
Durante i vari corsi di ripetizione effettuiamo la manutenzione di tutto questo materiale così dà garantirne il buon funzionamento. I militi che si occupano questo sono incorporati nel servizio logistica e hanno di solito una specializzazione nel ramo tecnico (elettricisti, meccanici, magazzinieri ecc..)